integratica
Progettazione impianti tecnologici
Stato:
Realizzato
Committente:
Hotel Garden
Cronologia:
I. 2011 Novembre
F. 2012 Aprile
Progettisti:
Arch. Di Criscenzo Mauro
Arch. Vidoni Alessandro
Reti tecnologiche e domotica: "L'albergo intelligente"
La rete tecnologica di un edificio è un sistema complesso, organico e integrato di impianti elettrici, idraulici, termici e di antincendio che devono per forza dialogare e interfacciarsi tra loro e con il sistema edificio.
Le difficoltà realizzative e di verifica sul cantiere crescono se si pensa alla complessità funzionale di un edificio turistico-ricettivo; un approccio integrato nella fase progettuale-ideativa riesce a controllare e a semplificare tutte le successive fasi di cantierizzazione.
Un progetto integrato deve tener conto anche delle normative e leggi che impongono direttive precise volte alla sicurezza degli utenti e degli stessi installatori. Il controllo di tutte le reti infine viene affidato alla domotica in modo che si arrivi al concetto di "Albergo Intelligente" dove gli utenti si relazionano con l'organismo edificio tramite interfacce comunicative. Il progetto, in definitiva, si è rivolto allo studio degli strumenti e delle strategie capaci di migliorare la qualità della vita, migliorandone la sicurezza e il risparmio energetico.
← indietro
Ita|Eng
all right reserved © 2015-2010
site by Integratica Web